Collalti è da sempre il partner ideale per la cura e manutenzione bici a Roma, non fatevi trovare impreparati… questo è il momento migliore per eseguire il “tagliando” al vostro mezzo.
Le ore di luce del giorno si stanno allungando e il tempo lentamente si sta avviando sempre più verso un clima primaverile, “risvegliando” negli amanti delle due ruote la voglia di rispolverare la bici dal proprio garage, cantina o terrazzo.
Come ogni mezzo che viene messo a dimora per un medio/lungo periodo, quale l’inverno, anche la bicicletta, soprattutto se ha stazionato sotto le intemperie, necessita di un’accurata ispezione.
Infatti, prima di iniziare a rimettersi sui pedali, è buona norma effettuare alcune verifiche al fine di ripristinare uno stato di funzionalità ottimale.
È probabile che la tua bici abbia accumulato sale, sabbia o residui di sporcizia dalle strade che hanno contribuito ad ossidare alcune parti.
Oggigiorno internet offre molteplici tutorial su come prendersi cura di ogni cosa.
Tuttavia, se non pensi di avere le giuste attrezzature o le competenze per metter mani alla tua bici, ti consigliamo vivamente di affidarti ad un’officina specializzata come Collalti Bici per tornare ad avere il tuo mezzo in perfette condizioni.
Collalti bici è da sempre il partner ideale per la cura e la manutenzione bici a Roma.
Dal 1899 siamo punto di riferimento nella Capitale per tutti gli appassionati di biciclette, garantendo assistenza in tempi rapidi a costi competitivi.
Gli interventi di manutenzione bici, se eseguiti regolarmente, ti consentono di prevenire guasti e di aumentare la longevità di tutte le componenti.
Gli pneumatici, ad esempio, fanno parte di quegli elementi che necessitano di un’attenta analisi.
Uno pneumatico esposto al calore o ad un clima secco tende a deteriorarsi molto rapidamente.
Al contrario, se conservati in garage o cantine per troppo tempo, c’è il rischio di un indurimento (chiamata anche cristallizzazione) progressivo della gomma.
Prestare attenzione anche ai rigonfiamenti che si possono creare sul copertone, è un indice di deformità che vi obbliga a cambiarle quanto prima.
In ogni caso le ruote rappresentano un solo aspetto, ma in verità se la tua bicicletta è rimasta per lungo tempo ferma necessita di una serie di verifiche anche su tutte le altre componenti come:
- la condizione delle pastiglie dei freni;
- l’integrità dei cavi;
- lo stato di usura della catena;
- lo stato di lubrificazione degli ingranaggi nonché la regolazione del deragliatore;
- la conformità del porta pacchi e la capacità di carico, al fine di allestire un seggiolino.
Manutenzione bici elettrica a Roma
Discorso analogo ma più complesso riguarda la manutenzione delle e-bike.
A prescindere da come viene preservata durante l’inverno, è sempre consigliabile, effettuare una volta all’anno una specie di tagliando, proprio come si fa per le auto, che preveda alcune operazioni importanti come la registrazione dei freni, il serraggio del deragliatore, la regolazione dei cambi e la tiratura dei raggi.
Le batterie sono un altro elemento che necessitano di molta cura e manutenzione.
Per la semplice ragione che risentono molto del freddo e dell’umidità, condizioni a cui è bene esporle il meno possibile.
La messa in regola delle componenti meccaniche di una bicicletta elettrica non è poi così diversa da quella di una bici muscolare.
Tuttavia la presenza del motore affatica molto di più l’intero blocco della trasmissione, sollecitato sia dalla spinta sui pedali sia da quella impressa dal motore.
Ecco perché è molto importante una corretta lubrificazione di tutto l’impianto, che permette alla bicicletta di funzionare meglio.
Altro aspetto delle e-bike è di tenere aggiornato il software del motore e della centralina di funzionamento.
Come ogni dispositivo elettronico è soggetto ad aggiornamenti che ne migliorano il funzionamento e lo rendono più efficiente.
Nel tagliando annuale, Collalti bici è in grado di verificare se la vostra e-bike necessita di un aggiornamento della versione del software.
Insomma, rispolverare il proprio mezzo dopo un periodo di inattività richiede una serie di accorgimenti e una buona manutenzione, meglio se eseguita da professionisti.
Ricorda solo che la primavera è spesso il periodo dell’anno più affollato per eseguire gli interventi di manutenzione.
Quindi, se pensi di affidarti ai nostri suggerimenti, non perdere tempo e contattaci subito per fissare il tuo intervento di manutenzione bici a Roma il prima possibile.