Descrizione
TAGLIANDO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E-BIKE:
Questo processo è fondamentale per prevenire guasti improvvisi e assicurare un funzionamento ottimale della bicicletta elettrica.
Il nostro tagliando include la verifica di tutte le componenti, eventuale regolazione e valutazione dello stato delle parti meccaniche: (freni, cavi, pattini o pastiglie, cuscinetti sterzo, ruota e pedali, viteria, tensione dei raggi, centratura e campanatura ruote).
Sono escluse eventuali parti da sostituire non specificate.
Diagnosi per motori (con rapporto ove previsto): Shimano, Bosch, Ananda, Oli, Bafang e Phylion; in altri casi si effettua un test della capacità alla batteria.
SOSTITUZIONE GOMME PER E-BIKE
Questo processo è particolarmente rilevante poiché le gomme sono l’unico punto di contatto tra la bicicletta e la strada, influenzando direttamente la trazione, la stabilità e l’aderenza.
Una volta rimosse le ruote usurate, è fondamentale ispezionare attentamente le camere d’aria e i cerchi per assicurarsi che non ci siano danni o detriti che potrebbero compromettere l’integrità del sistema.
Il montaggio delle nuove avviene in tempi brevi. Una volta gonfiate le gomme sarà nostra premura eseguire un breve test di guida per verificare che tutto sia in ordine e non ci siano eventuali rumori anomali, vibrazioni o problemi di manovrabilità.
Le gomme vengono sostituite con gomme disponibili al momento dell’intervento e con un prezzo di listino che rientra nel prezzo di listino indicato nel service pack; per eventuali upgrade (o necessità specifiche della bici) con coperture di fascia superiore, verrà addebitata la differenza di prezzo.
SOSTITUZIONE DELLE PASTIGLIE DEI FRENI
Il periodo di sostituzione delle pastiglie può variare in base al tuo stile di guida, alle condizioni ambientali e al tipo di pastiglie montate sulla tua bicicletta
È buona pratica controllare regolarmente lo stato delle pastiglie e sostituirle quando necessario per garantire un sistema frenante sicuro ed efficiente.
Ecco alcuni segnali che indicano quando è il momento di sostituire le pastiglie dei freni:
Spessore delle pastiglie:
Controlla lo spessore delle pastiglie dei freni. Molte pastiglie hanno indicatori di usura che mostrano quando è necessario sostituirle. Se le pastiglie sono consumate oltre il limite raccomandato, è il momento di cambiarle.
Rumori anomali:
Se senti rumori stridenti o cigolii durante la frenata, potrebbe indicare che le pastiglie sono logore o sporche. Un controllo visivo delle pastiglie può confermare la necessità di sostituzione.
Efficienza della frenata:
Se noti che la tua bicicletta richiede una maggiore forza sulla leva dei freni per fermarsi o se la frenata è meno efficace rispetto al solito, potrebbe essere un segnale che le pastiglie sono consumate.
Cambio di colore delle pastiglie:
Alcune pastiglie sono dotate di indicatori di colore che cambiano quando raggiungono un certo livello di usura.
Polvere o detriti sulle pastiglie:
Accumuli di polvere metallica o detriti sulle pastiglie dei freni possono influire negativamente sulle prestazioni e causare usura prematura. Pulisci regolarmente le pastiglie e sostituiscile se necessario.
Prestazioni in condizioni bagnate:
Se noti che le prestazioni dei freni sono significativamente ridotte in condizioni bagnate, potrebbe indicare che le pastiglie (o i dischi) sono consumate o che il materiale delle pastiglie non è più efficace.
Tempi di frenata prolungati:
Se i tempi di frenata sono prolungati rispetto al solito, potrebbe essere un segno che le pastiglie sono logore e non forniscono più un’adeguata forza frenante.
Le pastiglie vengono sostituite con pastiglie disponibili al momento dell’intervento e con un prezzo di listino che rientra nel prezzo di listino indicato nel service pack; per eventuali upgrade (o necessità specifiche della bici) con pastiglie di fascia superiore, verrà addebitata la differenza di prezzo.