Sai già tutto su come preparare la tua bici per il rimessaggio invernale? In caso contrario, prenditene cura e mettila a dimora per un pisolino invernale! Vedrai che, quando in primavera avrai di nuovo voglia di rimetterti in sella, ti basterà sottoporla al classico intervento ordinario.
Nonostante i buoni propositi d’autunno in cui giuriamo che andremo in bicicletta anche durante l’inverno, la maggior parte di noi si arrende con i primi freddi e le prime piogge.
Mettere da parte una bicicletta durante l’inverno non è così complicato come nel caso di una moto.
Tuttavia anche le biciclette hanno le loro esigenze specifiche.
Se vuoi goderti la tua bici in primavera, quando il sole comincia a regalarci i suoi primi raggi, segui questa guida su come preparare la bici per il rimessaggio invernale.
Chiaramente l’aspetto principale è legato al luogo in cui si vive e agli spazi a disposizione per effettuare un rimessaggio come si deve.
Un conto è disporre di un locale chiuso e riparato come un garage, una cantina o una soffitta.
Altro discorso è non avere nulla di tutto ciò ed essere consapevoli che l’unico spazio a disposizione lo abbiamo sul balcone, su una terrazza, o peggio ancora su strada.
In questi casi massima attenzione a pioggia e umidità perché rappresentano i nemici numeri uno in assoluto.
Avrai sicuramente bisogno di un telo spesso e impermeabile che possa garantire una tenuta stagna su tutte le componenti.
Ma soprattutto avrai bisogno di eseguire alcune operazioni prima di porre a dimora la tua bicicletta.
Pulisci la bicicletta
Per prima cosa pulisci accuratamente la tua bici e asciuga l’intero telaio e tutti i componenti con un panno poiché il fango incrostato è l’ultima cosa che la tua bici si merita.
Pulisci e lubrifica la catena
La catena deve essere pulita correttamente utilizzando un detergente specifico per catene di biciclette. Aiutati con una piccola spazzola a mano o con un vecchio spazzolino da denti per rendere il compito ancor più semplice.
Combatti l’umidità
L’ambiente, come abbiamo già detto, rappresenta il pericolo primario.
Il posto migliore per riporre la bicicletta è senza ombra di dubbio all’interno della propria casa dove il microclima si presenta generalmente asciutto con temperature costanti non inferiori ai 19°C.
Tuttavia non tutti abbiamo la possibilità di mettere a dimora la bici dentro casa.
Nella maggior parte dei casi box e cantine presentano un clima piuttosto umido, il che potrebbe causare un misto di ruggine e muffa sui componenti e sulle frizioni.
Per evitare che la tua bici si possa deteriorare pulisci accuratamente le sue parti aiutandoti con un panno inumidito con olio siliconico.
Questa procedura ti aiuterà a preservare la bici durante l’inverno.
Inoltre, ricorda di ingrassare la catena a dovere e se lo ritieni opportuno puoi coprire la bici con un telo per preservarla dalle polveri che viaggiano nell’aria.
Come preparare la bici elettrica per il rimessaggio invernale?
Come per le biciclette tradizionali, anche per le e-bike il discorso è pressoché analogo. Tuttavia in questo caso abbiamo l’obbligo di preservare l’elemento di maggior rilevanza: la batteria.
Quasi tutte le e-bike in circolazione utilizzano una batteria agli ioni di litio.
Queste batterie utilizzano una sostanza simile al gel per trasferire l’energia elettrica dalle celle attorno alla batteria.
Quando la temperatura ambientale scende sotto i +5 gradi °C, questo gel inizia a irrigidirsi.
Se ciò accade, il livello di carica che la batteria è in grado di gestire (sia carica in entrata che carica in uscita) si riduce poiché il gel non può muoversi liberamente come farebbe a una normale temperatura operativa.
Se manteniamo la nostra bicicletta elettrica in un garage, capannone o cortile non riscaldato durante i mesi invernali, la batteria può danneggiarsi per colpa delle temperature basse e molto probabilmente ci saluterà con l’arrivo della primavera.
Pertanto, si consiglia di rimuovere la batteria dalla bicicletta e di conservarla in casa durante il suo non utilizzo.
Prima di metterla a dimora caricala e riponila in un luogo asciutto finché non sarai pronto per ripartire.
L’obiettivo è garantire che le celle della batteria abbiano un livello di carica durante la conservazione a lungo termine.
Non lasciare che le gomme muoiano
Se la bicicletta dovesse rimanere a lungo con i pneumatici a contatto con il suolo, il battistrada in gomma subirebbe un processo di degradazione.
Per evitare ciò, si consiglia di gonfiare completamente entrambi i pneumatici e verificarne il loro stato una volta al mese.
Una pratica molto utilizzata, che consente altresì di recuperare dello spazio, è quella di appendere la bicicletta al muro o al soffitto, con delle opportune staffe, in modo da tenerla sospesa per tutto l’inverno.
Altre piccole accortezze
Alcune persone preferiscono rimuovere le ruote e smontare sia il manubrio che il reggisella e mettere la bici in una borsa da bicicletta per tutto l’inverno.
Questa soluzione salvaspazio ti aiuta a mantenere la bici ben conservata.
Ricordati di eseguire la manutenzione ordinaria prima dell’arrivo della primavera
Se vuoi avere la bici pronta non appena arriva la primavera ricordati, intorno ai primi di marzo, di affidarti ad un centro assistenza e manutenzione bici come Officina Collalti dal 1899 per eseguire la manutenzione ordinaria.
Anche se la maggior parte delle persone rimanda questa operazione ad aprile, è bene tu sappia che la manutenzione anticipata ti ripagherà.
Dunque il consiglio che diamo è di non aspettare l’inizio della primavera perché in quel periodo le officine bici sono solitamente prese d’assalto da ciclisti desiderosi, come te, di fare la loro prima pedalata al sole.
Naviga sul nostro sito e scopri a fondo il servizio di assistenza e manutenzione bici.
Resta aggiornato con tutte le ultime novità seguendoci sui nostri canali social. Se invece desideri avere notizie in formato e-mail, puoi sempre iscriverti alla nostra newsletter.