Collalti bici: una storia lunga oltre un secolo
Chi siamo: la nascita dell’Antica Ditta Collalti Rinaldo
La ditta Collalti nasce nel 1899 con Rinaldo Collalti che inizia a quattordici anni, la sua attività di riparazione, fabbricazione e noleggio di biciclette.
Rinaldo, non avendo ancora raggiunto la maggiore età, aprì il suo negozio tramite un suo parente che fece da garante e prestanome fino al traguardo dei ventun’anni.
Le sue passioni erano i primi motori e le biciclette e con il tempo l’attività si concentrò sulla fabbricazione di nuovi modelli di quest’ultime arrivando, per esempio, alla progettazione e realizzazione artigianale del modello “Graziella”, successivamente chiamato “Tiziana”, pur non tralasciando la progettazione di motori applicabili alle bici.
L’evoluzione della bicicletta: realizzazione dei primi telai con saldatura invisibile.
Nel 1910, assimilando nuove tecniche iniziò a saldare i propri telai con la cosiddetta saldatura invisibile (con congiunzioni a innesto) e di li a poco a costruire biciclette sempre più leggere.
Per quanto riguarda la verniciatura in quel periodo il materiale meno costoso era la pece; con l’introduzione delle prime vernici fu necessaria la spazzolatura dei telai che comportava un preciso e metodico lavoro di rifinitura.
Spazzolando con la “tela smeriglia” la sua bicicletta personale, si rese conto che anche non verniciandolo, il telaio poteva avere delle interessanti potenzialità commerciali.
La sua bottega poteva vantare una serie di strumenti all’avanguardia per l’epoca per la realizzazione di ogni parte della bicicletta, dai cerchi ai raggi, dai manubri alle selle; decisivo e fondamentale per la produzione fu il tornio a pedali, a oggi ancora utilizzato nel nostro negozio, che permetteva di fabbricare viteria e raggi.