Finalmente hai deciso di voler acquistare una bicicletta e iniziare a pedalare. Fantastico, stai facendo un’ottima scelta!
Ma se sei “atterrato” qui e stai leggendo queste righe, significa che hai un piccolo dubbio: ti stai chiedendo come scegliere una bicicletta.
Niente paura, in questa mini guida all’acquisto ti elenchiamo gli aspetti più importanti da prendere in considerazione, tuttavia noi di Collalti Bici ti offriamo la possibilità di prenotare una consulenza gratuita e senza alcun impegno presso la nostra officina per illustrarti in modo tangibile gli aspetti da prender in considerazione nonché le differenze tra una bicicletta piuttosto che un’altra.
D’altronde scegliere il giusto tipo di bicicletta non è un compito facile, ma la decisione finale può risultare più semplice se i consigli provengono da qualcuno che lo fa di mestiere.
Come scegliere una bicicletta: guida all’acquisto
Intanto che ti prepari a pianificare ora e giorno della consulenza, abbiamo il piacere di condividere alcuni consigli su come scegliere la giusta tipologia di bici per le tue esigenze.
Cominciamo!
Tipologia di bici da acquistare
I dubbi più grandi sono dovuti alla tipologia di bici da acquistare.
Come ben saprai in commercio ci sono biciclette differenti ognuna adatta ad uno scopo diverso. In questa breve guida elencheremo solo le tipologie, ma se vuoi saperne di più siamo a disposizione per una consulenza del tutto gratuita e dettagliata.
- Mountain Bike (MTB): le mountain bike sono perfette per i ciclisti che trascorrono molto tempo su strade non asfaltate. Se hai intenzione di guidare su ghiaia, strade forestali o di montagna accidentate, questa tipologia di bici fa al caso tuo.
- Biciclette da Corsa: al contrario, le bici da strada sono pensate per i ciclisti che intendono rimanere sull’asfalto la maggior parte del tempo. Sono costruite per la velocità e non per la guida fuoristrada.
- Biciclette Ibride: le bici ibride sono una miscela dei due tipi sopra. Sono ottime per le corse in città e i pendolari, ma possono andare bene anche su percorsi fuoristrada moderati.
- City Bike: sono probabilmente le più commercializzate. Pensate per un uso urbano, consentono una posizione di guida comoda. Tuttavia spesso montano una componentistica economica.
- Biciclette da Ciclocross: queste bici sono ideali per i ciclisti che amano pedalare su strade sterrate e fangose e intendono partecipare a gare di ciclocross.
- Bici Gravel: sono abbastanza simili alle bici da Ciclocross, ma sono più adatte per percorsi gravel più lunghi e viaggi in bici fuoristrada.
- Biciclette da Cicloturismo: perfette per i tour in bici molto lunghi in cui è necessario portare molto peso sul telaio o nelle borse da bici.
- Biciclette Pieghevoli (Folding Bike): come dice il nome, queste bici hanno il telaio pieghevole e sono adatte al trasporto in pianura, in treno e in auto.
- Biciclette Elettriche (E-bike): qesta tipologia di bici ha un motore elettrico che si accende quando pedali per darti un po’ di potenza in più. Adatte per le metropoli dove è facile percorrere lunghe distanze e in luoghi dove sono presenti tratti in salita.
- Bici da Carico (Cargo Bike): questa tipologia ideale per la città ha una piattaforma o un grande cesto utilizzato per il trasporto di carichi ingombranti. Molto spesso, grazie ad appositi seggiolini, vengono utilizzate come mezzo di trasporto per la famiglia.
- Biciclette per Bambini: le biciclette per bambini sono studiate per i più piccini grazie al diametro delle ruote più piccolo (fino a 24″).
- Biciclette BMX: le bici BMX sono generalmente preferite da bambini e ciclisti a cui piace fare acrobazie e salti in aree attrezzate come skatepark.
- Fat Bike: sono l’evoluzione diretta delle MTB, caratterizzate da ruote che montano cerchi e pneumatici molto larghi.
- Downhill: sono biciclette pensate per la disciplina ciclistica chiamata appunto Downhill che si svolge esclusivamente in discesa su percorsi impegnativi caratterizzati da pendii molto ripidi, salti e ostacoli naturali o artificiali. Caratterizzata da un telaio molto resistente, manubrio molto largo per un maggior controllo e sospensioni anteriore e posteriore, potenti freni a disco e rapporti tarati per le velocità che si raggiungono in discesa.
Fondamentalmente, quando si valuta quale tipologia di bici acquistare, è necessario porsi alcune domande importanti.
Ogni bicicletta è diversa ed ognuna è pensata per un particolare stile di guida e per un particolare terreno. L’utilizzo di una bicicletta in situazioni totalmente differenti da quelle per cui è stata pensata può causare stress e danni sia alla stessa bici che al nostro fisico.
Quindi le domande che dovrai porti è: dove ho intenzione di pedalare?
Cosa voglio farci?
Che tipo di percorsi voglio affrontare? Strada o fuoristrada? Percorsi cittadini o extraurbani?
Ci sono un sacco di posti dove puoi portare una bici, ma avere già di partenza un’idea chiara ti aiuterà a determinare il tipo di bici di cui hai bisogno.
Inoltre considera anche quanto tempo avrai per prendertene cura.
Che si tratti di pedalare nel fine settimana con i bambini, di fare il pendolare o di partecipare a gare di ciclismo amatoriale, rispondere a queste domande è il miglior punto di partenza.
Come puoi vedere la scelta dipende dunque da vari fattori.
Poniti questi quesiti e confronta le tue risposte con le brevi descrizioni dei diversi tipi di bici sopra elencate. Se non sei ancora sicuro quale acquistare, ti basta compilare il form per una consulenza personalizzata.
Materiali:
I telai delle biciclette possono essere realizzati in diverse tipologie e la scelta del materiale, come ogni componente, è un fattore determinante per il tuo budget.
Il materiale più economico è l’acciaio, poi troviamo l’alluminio, la fibra di carbonio e infine il titanio. Tieni presente che, sebbene i telai più economici possano essere in acciaio, non significa necessariamente scelta peggiore.
Un telaio in acciaio ben costruito è più confortevole dell’alluminio, più resistente della fibra di carbonio e può essere un’opzione perfetta per le tue esigenze.
Allo stesso modo, la fibra di carbonio può essere il materiale più leggero e aerodinamico, ma, al suo prezzo base, può essere fragile e poco resistente, quindi potrebbe essere meglio optare per l’alluminio.
Acciaio:
L’acciaio è il materiale tradizionale utilizzato da sempre per la costruzione di biciclette. I telai in acciaio sono rinomati per il loro comfort, resistenza e durata. L’acciaio può anche essere facile da riparare poiché le ammaccature o le curve possono essere eliminate con il martello. È un materiale per telai molto conveniente tuttavia soffre la formazione di ruggine, quindi se vivi in una località con clima prevalentemente umido potrebbe non essere la scelta migliore.
Alluminio:
Questo materiale si presenta leggero e rigido e soprattutto non è soggetto alla ruggine. È una scelta affidabile, anche se la maggiore rigidità dei telai rispetto all’acciaio significa meno comfort. Spesso hanno tubi più larghi rispetto ai telai in acciaio poiché il materiale è generalmente più debole.
Fibra di Carbonio:
Non essendo un metallo, ci sono enormi vantaggi di progettazione quando si utilizza la fibra di carbonio per costruire biciclette. Il materiale è estremamente leggero e può essere manipolato in forme aerodinamiche e messo a punto per aumentare la rigidità e la resistenza in aree specifiche del telaio. Un telaio in carbonio può durare una vita se ben mantenuto, tuttavia è più soggetto a rotture. Non è economico, anche se negli ultimi anni il prezzo è diventato più conveniente rispetto a 10 anni fa.
Bisogna dire anche che un telaio in carbonio economico raramente è migliore di un telaio in alluminio di prezzo equivalente.
Titanio: Il titanio è un materiale molto pregiato che presenta caratteristiche meccaniche superiori e pesi inferiori rispetto all’acciaio e all’alluminio. È inoltre caratterizzato da una notevole capacità di assorbire vibrazione rendendo il comfort di guida estremamente elevato. In più, non è soggetto a corrosione. Tuttavia i principali svantaggi sono il costo, davvero elevato e la sua complessa lavorazione.
Le misure
Come per le scarpe o per l’acquisto di un jeans anche nella bicicletta le misure sono importanti. Guidare qualcosa di troppo piccolo o troppo grande non è solo scomodo, ma può arrecare dolori alla schiena di lunga durata, quindi la cosa migliore che puoi fare è andare in un negozio di biciclette e farti consigliare in base alla tua altezza.
I componenti
Dopo il telaio, i componenti sono la parte più importante del tuo acquisto. La scelta di componenti di migliore qualità può influire sul budget preventivato soprattutto se hai intenzione di costruirti una bici partendo dal telaio. Per semplificare al meglio questa sezione, ci concentreremo sulle tre parti più importanti; ingranaggi, freni e ruote. Questi sono gli elementi su cui è probabile che tu possa investire maggiormente i tuoi risparmi quando acquisti una bicicletta. Gli ingranaggi tendono ad essere messi insieme in un “gruppo” chiamato trasmissione che è una raccolta di parti che includerà, tra le altre cose, la corona, la cassetta, i deragliatori e le leve. Chiaramente più paghi, migliore sarà la tua esperienza di guida… pesi più leggeri, cambio più fluido, meno cavi ect..
Tuttavia una qualità superiore significa anche più costi di manutenzione e parti di ricambio costose.
Chiaramente ci sono anche altri componenti non meno importanti come le:
– sospensioni: gli ammortizzatori anteriori o posteriori aiutano a smussare i dossi, aumentare la trazione e migliorare il controllo. Per la mountain bike (generalmente), più il sentiero è accidentato, maggiore è la corsa delle sospensioni (la quantità di movimento della ruota) necessaria. Ma le sospensioni si trovano anche su altri tipi di bici, solitamente per contribuire a fornire ulteriore comfort durante la corsa. I sistemi di sospensione più costosi sono più leggeri e più regolabili.
– la sella
– il manubrio (piatto, curvo o drop)
– l’attacco manubrio (ciò che collega il manubrio alla forcella)
– i pedali
Budget
Inutile dirlo, le biciclette possono essere costose. Tuttavia se hai intenzione di utilizzarla quotidianamente regalati una bicicletta che ti permetta di crescere sul piano atletico o che possa darti soddisfazioni, in termini di divertimento o di risparmio.
La qualità come è noto si paga, per cui anche qui dipende dalle pretese che ognuno di noi ha e chiaramente dall’utilizzo che pensiamo di farne.
Tu in quale fascia di utilizzo pensi di appartenere?
Ciclisti della domenica:
Se pensi di rientrare in questa categoria ti diciamo che puoi sopravvivere con un setup iniziale anche senza troppe pretese. Optare per un telaio in alluminio o addirittura in acciaio con un set di freni a pattino è una buona scelta che non comporta grosse spese.
Allenamento costante:
Se rientri in questa categoria sai benissimo che avrai bisogno di un budget un po’ più cospicuo. In questo caso puoi percorrere due strade, o puntare su un telaio in alluminio di qualità con componenti di fascia alta o addirittura scegliere un telaio in carbonio con componenti inferiori.
Competizione:
Quando si tratta di gare ciclistiche, non ci sono limiti. A seconda dei soldi che vuoi spendere, puoi decidere di personalizzare qualsiasi cosa ed optare per un telaio in carbonio superleggero con componenti di alta gamma. Queste bici di solito hanno potenti freni a pattino o a disco e le bici da strada possono pesare fino a 5 kg.
Bicicletta per uso specifico:
Discorso a parte se già sai di aver bisogno di una bicicletta specifica dove il costo è abbastanza elevato. Basti pensare ad una cargo bike che generalmente viene acquistata per lavoro, oppure ad una bici pieghevole, utile nel caso in cui devi alternare tratti di strada con mezzi di trasporto o infine elettrica perché magari hai deciso che è più conveniente andare in ufficio con un mezzo da 0 consumi anziché prendere la macchina.
Non sai ancora quale scegliere? Non perdere altro tempo, saremo ben felici di dissipare ogni tuo dubbio. Prenota ora la tua consulenza gratuita presso Collalti Bici